POLYLANA®

POLYLANA® è una fibra in fiocco eco-efficiente con caratteristiche simili all'acrilico della fibra di lana ma a minor impatto. La fibra Polylana® consente di essere miscelata con qualsiasi fibra naturale e sintetica per migliorarne le prestazioni, aspetto o altre caratteristiche del prodotto finale. Infine è sempre certificata da Control Union.

Global Organic Textile Standard (GOTS)

Global Organic Textile Standard (GOTS) è una norma internazionale usata per la certificazione delle fibre naturali e che comprende criteri di natura ecologica e sociale. Consiste in un sistema di certificazione indipendente dell'intera filiera di produzione tessile.

Poliestere riciclato

Il poliestere riciclato (rPET) è un materiale ottenuto dal riciclo di bottiglie di plastica usate. Da questo processo si ricavano nuovi polimeri che vengono trasformati in fibra tessile che, a sua volta, può essere riciclata nuovamente per dare vita ad altri oggetti di plastica. Il poliestere riciclato è un ottimo esempio di economia circolare.

Organic Content Standard (OCS)

Organic Content Standard (OCS) è una certificazione tessile garante dell’origine biologica (organica) di una fibra tessile. Questo modello di certificazione è applicabile esclusivamente a tressuti naturali (di origine vegetale o animale).

OEKO-TEX® 100

Lo STANDARD 100 di OEKO-TEX® è il sistema di controllo e certificazione indipendente più conosciuto al mondo che testa il ricorso a sostanze nocive in tutte le fasi della produzione tessile. Lo STANDARD 100 garantisce che il prodotto è stato testato contro l’uso di sostanze nocive e quindi sicuro in termini ecologici-umani ed innocuo per la salute. I requisiti richiesti dalla certificazione vanno oltre quelli standard di sicurezza nazionali ed internazionali stabiliti dalle leggi ed il test include la verifica di sostanze regolamentate e non regolamentate, oltre che quelle vietate.

CERTIFICAZIONE PETA APPROVED VEGAN

Lo standard PETA Approved Vegan è la certificazione assegnata dall'organizzazione animalista PETA (People for the Ethical Treatment of Animals) ai prodotti non alimentari che non hanno usato o maltrattato alcun animale direttamente o indirettamente nella loro lavorazione, produzione o manipolazione.

Recycled Claim Standard (RCS)

Recycled Claim Standard (RCS) è una certificazione RCS blended garantisce che il contenuto di un indumento o di un prodotto è composto tra il 5 e il 95% di materie prime riciclate.

Fair Wear Foundation

Fair Wear Foundation (FWF) è una certificazione tessile ideata dall’omonima organizzazione internazionale indipendente, nata nel 1999 in Olanda.
Si occupa principalmente dell’aspetto sociale della produzione tessile lavorando al fianco di industrie, aziende, marchi di moda, associazioni di volontariato e grandi influencer, con l’obiettivo di migliorare le condizioni lavorative nei paesi poco sviluppati, quelli in cui vengono realizzati la maggior parte dei nostri indumenti.
Parliamo quindi di una certificazione tessile che promuove la moda etica, come la certificazione SA8000, abbracciando anche alcuni valori del commercio equo solidale dettati da certificazioni come Equo Garantito e FairTrade.